loading

Il Profilo dello Studio

“Alla base dell’Architettura è sempre un problema morale: alla base del nostro mestiere non ci sono che doveri. Dalla presa di coscienza dei problemi, e soltanto da qui, l’architetto potrà trarre le forme che aderiranno ai modi di vita della sua società. Dalla presa di coscienza dei problemi egli trarrà l’invenzione di nuove forme, che genereranno nuovi modi di vita. (F. Albini)”

“E una felicità avere per mestiere la propria passione”. Facendo sue le convinzioni di Sthendal, Giorgio Giaquinto ha profuso nella sua professione di architetto, a partire dal 1969, una grande passione… la stessa che ha trasmesso a piene mani al figlio Attilio con il quale, dopo la laurea in Architettura, ha fondato nel 2000 lo STUDIO G AA. Il gruppo in questi anni è cresciuto diventando un riferimento sia sul territorio nazionale, dove si è radicato, sia in campo internazionale.

Sostenitore del lavoro interdisciplinare, oggi lo studio sviluppa e integra le specifiche competenze con il contributo di professionisti multidisciplinari che operano in équipe, finalizzato a una soluzione personalizzata dei temi affrontati sia in scala urbana che nei dettagli. La ricerca costante di giovani competenze qualificate in settori complementari quali domotica, qualistica, ergonomia, innovazione tecnologica e materiali compositi ne qualifica l’eccellenza.

Lo Studio offre servizi di progettazione architettonica, progettazione urbanistica e riqualificazione urbana, concept-design e comunicazioni. Si effettuano studi di fattibilità e sostenibilità, progettazioni esecutive e analisi dei costi. Avanzate sono la ricerca tecnologica e l’innovazione edilizia.

La nostra mission è basare l’ opera su un progetto compiuto che si fonda sul rapporto sinergico tra l’uomo e il suo mondo. Le soluzioni poste in stretta relazione con il territorio e il paesaggio sono tratti distintivi del nostro modo di progettare. Ogni soluzione progettuale è accuratamente valutata sulla base di requisiti imprescindibili, quali l’armonia ambientale, l’innovazione, la funzionalità, l’affidabilità, il rispetto dei costi e dei tempi.

Per noi è fondamentale il confronto con i nostri committenti per la costruzione di un buon progetto, in quanto ogni realizzazione è frutto di un percorso unico. Il nostro impegno è proporre sintesi personalizzate, mai standardizzate, pienamente funzionali e rispondenti alle esigenze e alla personalità dei clienti.

La nostra comprovata esperienza e la nostra formazione, unite ad un costante aggiornamento, ci consentono dunque di ” architettare i sogni “di chi, con fiducia, si affida a noi.

La profonda sensibilità architettonica dimostrata in questi anni, maturata sia in ambito nazionale che internazionale, unita a una solida competenza riconosciuta a vari livelli, ha contribuito alla crescita dello studio sia in termini di business che di professionalità.

Attivamente impegnato a realizzare progetti all’estero, lo studio GAA rappresenta un’espressione tipica dello spirito imprenditoriale made in italy nell’economia globale.

Crede, altresì, fermamente nella possibilità di affermare anche in Italia i segni della contemporaneità.

.

Il Fondatore Giorgio Giaquinto

GAA giorgio giaquinto

Giorgio Giaquinto (Genova,1941) architetto fondatore dello Studio G*AA, Giaquinto Architetti Associati.

  • 1969 – Nasce lo Studio Giaquinto che si occupa della realizzazione di opere pubbliche e della progettazione di grandi strutture commerciali e industriali.
  • 1968 – Si laurea presso il Politecnico di Torino, Facoltà di Architettura, Laurea con una tesi sulle volte sottili.

Attilio Giaquinto

GAA Attilio Giaquinto

Attilio Giaquinto è nato il 10 Febbraio 1973 a Torino.

Ha frequentato il quarto anno di Università presso la Otaniemi University di Helsinki.

Laureato in Architettura presso il Politecnico di Torino nel  1998 con una tesi sul consolidamento e riutilizzo  degli edifici storici torinesi.

Iscritto all’Ordine degli Architetti di Torino dal 1999 anno in cui fonda lo studio G*AA.

Nel 2008 frequenta un MBA presso la prestigiosa ESCP Europe.

STUPIRE

Architetto dinamico e brillante, in grado di stupire piacevolmente il cliente con proposte gradite.
Sia il cliente sia il progetto non sono mai lasciati soli. L’architetto Giaquinto o il suo staff di giovani ma preparati assistenti sono sempre presenti.
Ha realizzato il progetto e condotto la direzione lavori per la ristrutturazione di due vecchi appartamenti degli anni 50. Si è dimostrato puntuale nelle consegne. In base alla mia esperienza, se avete bisogno di un architetto, provate a scambiarci due chiacchiere e potreste rimanere piacevolmente impressionati!

Fulvio Guerrini

IL RISPETTO

Posso giudicare solo il lavoro finito in quanto non ho visto l’immobile prima della ristrutturazione, ma ho acquistato l’appartamento finito a lavori di ristrutturazione ultimati.
La scelta dei materiali, le decorazioni, gli accessori e i mobili forniti sono state scelti con molta cura, il loft al momento dell’acquisto si presentava molto accogliente, curato nei dettagli e con caratteristiche di unicità nelle finiture scelte; davvero una ristrutturazione d’impatto ed allo stesso tempo raffinata, fatta nel rispetto della storicità dello stabile.

Giorgio Gnavi