loading

PREMIO G*AA FOTOGRAFIA DI ARCHITETTURA

ottobre 12, 2021·by press·in press

Lo scorso Giovedì è avvenuta la premiazione del GAA Premio Fotografia Di Architettura al MIA Fair con Attilio Giaquinto e ArtPhotò di Tiziana Bonomo.

La vincitrice Elena Chernyshov, rappresentata all’evento da Christine Enrile della galleria C|E Contemporary, e la menzione d’onore Patrizia della Porta ci hanno raccontato più nel dettaglio le motivazione e la storia dietro agli scatti scelti.

Elena Chernyshov, nata a Mosca nel 1981, ha sviluppato la passione per lo strumento fotografico durante i suoi studi presso l’Accademia di Architettura. La fotografia è per la l’artista russa lo strumento attraverso il quale mostrarci la sua visione del mondo. Gli scatti, dal taglio documentaristico, risultano a volte crudi e privi di filtri, altre volte quasi poetici a smussare la realtà.

La serie “Days of Night – Nights of Day” ci mostra come scorre la vita a Norilsk, città molto più isolata rispetto alle altre realtà artiche, in quanto raggiungibile unicamente via aerea e via mare.
Lo scopo del documentario fotografico è di indagare la capacità di adattamento umana in condizioni di isolamento, disastri ecologici e clima estremo.

Nonostante la bellezza dei suoi scatti l’osservatore si trova trascinato in una città fantasma avvolta dalla nebbia e caratterizzata dal perenne gelo.

gaarchitetti, Italianarchitect, italianarchitecture, gaaproject, su gaa.it

Please follow and like us:
Share this Post

Comment