loading

TORRE SOLFERINO: COME CONIUGARE I BONUS E LA QUALITA’ ARCHITETTONICA

gennaio 21, 2022·by press·in press

Ieri sera si è tenuto il primo di dieci appuntamenti organizzati da CultLab, in collaborazione con Il Giornale dell’Architettura, per raccontare i nuovi progetti di architettura in corso a Torino.

“L’iniziativa ha come obiettivo quello di fare della cultura del progetto un progetto di cultura, promuovendo l’incontro e il dialogo tra professionisti e imprese”.

G*AA Qiaquinto Architetti Associati ha partecipato alla prima serata inaugurale per raccontare in prima linea il progetto in corso di Torre Solferino e di come i bonus a disposizione possano contribuire al miglioramento dell’ambiente che ci circonda.

“Per questo edificio, abbiamo studiato un progetto che rispettasse il più possibile la struttura originale dell’edificio, come concepito dall’architetto Casalegno, ma che ci permettesse di modernizzarlo sia dal punto di vista architettonico che ambientale, con interventi “eco-sostenibili”, che non solo migliorassero le performance dell’edificio, ma anche l’ambiente circostante”, racconta Attilio Giaquinto.

“Abbiamo proposto un intervento di Bonus Facciate per i prospetti dell’edificio, verso Piazza Solferino, utilizzando materiali innovativi: non solo intonaci e pitture, ma vere e proprie tecnologie, capaci di abbattere le cariche batteriche e diminuire i livelli di inquinamento del quartiere”.

I lavori di riqualificazione sono già iniziati, la progettazione minuziosa ed attenta ad utilizzare tutte le soluzioni possibili messe a disposizione dagli incentivi statali.

Ci auguriamo che Torre Solferino rappresenti in futuro la concretizzazione più tangibile dei valori di bellezza, sostenibilità e benessere del panorama torinese.

gaarchitetti, Italianarchitect, italianarchitecture, gaaproject, su gaa.it

Please follow and like us:
Share this Post

Comment